CHI SONO

Renata Bracale è nata a Napoli il 29 marzo del 1973. Biologa nutrizionista si è laureata con lode presso l’Università degli studi di Napoli Federico II e si è successivamente specializzata presso il medesimo ateneo in scienza dell’alimentazione.
Ha seguito un corso di marketing sanitario presso l’Università Bocconi di Milano ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in farmacologia presso l’Università degli Studi di Milano.
E’ Professore Associato in Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi del Molise.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ed è altresì coautrice in numerosi capitoli di libri nel settore della nutrizione umana.
È membro della Società Italiana dell’Obesità e della Società Italiana di Nutrizione Umana.
Ha vinto diversi premi per le ricerche che ha condotto in campo nutrizionale spaziando dall’obesità genetica, alla ricerca di target farmacologici per l’obesità, a studi sulle abitudini alimentari di diverse popolazioni italiane ed agli effetti di alcuni nutrienti sull’uomo.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali e compare in diverse trasmissioni televisive a carattere scientifico divulgativo.
Vive tra Napoli, Milano e Campobasso; è sposata con Michele Rossi ed ama cucinare per la sua famiglia ed i suoi amici. Pratica Yoga, tennis e sci.

Condividi