Giornata Internazionale della carota, parliamo dei suoi benefici

La carota ha qualità  molto spesso sottovalutate. Non tutti sanno  ad esempio che  è  un vero e proprio toccasana per la salute della cute. Le carote aiutano a mantenere la pelle soda e liscia e a donarle un colorito ambrato, contengono beta-carotene, una molecola celebre per la sua presunta capacità di stimolare l’abbronzatura. In realtà recenti studi scientifici suggeriscono che il beta-carotene non stimoli una vera e propria abbronzatura, ma conferisca alla pelle un colorito leggermente ambrato depositandosi nel derma, la parte più profonda della cute.

E’, quindi, sbagliato pensare che questo ortaggio si limiti a proteggere dall’azione nociva dei raggi del sole. Il vero beneficio per la nostra pelle è dovuto alla sua azione antiossidante. L’azione antiossidante delle carote contrasta la secchezza cutanea. Inoltre il beta-carotene, il potassio e le vitamine presenti al loro interno conferiscono alla pelle una consistenza compatta e vellutata. Naturalmente i benefici dei nutrienti contenuti in questo prodotto dell’orto non riguardano solo la pelle. Uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta (USA) ha dimostrato la sua capacità di proteggere da alcune malattie, tumori inclusi.  Le analisi condotte in un arco di tempo variabile tra i 12 e i 18 anni su campioni di sangue prelevati da circa 15 mila consumatori abituali di carote ha dimostrato la ridotta incidenza di tumori e malattie cardiovascolari e l’aumento dell’aspettativa di vita associati all’assunzione di alfa- e beta-carotene.

La carota è uno dei primi alimenti che il bambino assume nel periodo dello svezzamento. Le proprietà leggermente astringenti della carota la rendono un buon alleato in caso di disturbi gastrointestinali, come la diarrea e le scariche frequenti legate all’intolleranza al lattosio, alla colite o alle infezioni da Helicobacter pylori.

Siamo comunemente abituati a vedere e a consumare le carote arancioni, che fanno un bellissimo colpo d’occhio nei banchi di  frutta e verdura. Ma ci sono diversi tipi di quest’ortaggio, li vediamo anche qui.
La carota fa parte della famiglia delle Ombrellifere ed è un’erbacea perenne che sviluppa lunghe
foglie verdi, con fiori bianchi e di cui notoriamente si consuma la radice. Proprio la radice può
assumere diverse colorazioni  e il colore indica diverse caratteristiche nutritive:

  • Carota arancione ricca di vitamina A;
  • Carota viola ricca di polifenoli, flavonoidi, antocianine ed antiossidanti
  • Carota gialla contiene soprattutto luteina
  • Carota rossa ricca di licopene
  • Carota bianca un ottimo antitumorale

Sempre restando nel mercato qualche volta troviamo  le carote fresche in mazzi . La parte verde,
che è per intenderci quella che esce dal terreno va tagliata altrimenti succhierà le vitamine della radice.

Se è nostra intenzione perdere peso e quindi diminuire l’apporto calorico, la buona carota ci viene in aiuto, aiutandoci ad attenuare il senso di fame. Solo 35 Calorie in 100 grammi di prodotto e tante vitamine e minerali.
 
I MINERALI NELLA CAROTA
Calcio: 44 mg
Ferro: 0,7 mg
Magnesio: 11 mg
Fosforo: 37 mg
Potassio: 220 mg
Sodio: 95 mg
 
LE VITAMINE NELLA CAROTA
Vitamina A: 1148 µg (i livelli variano da 880- 2300)
Vitamina B1: 0,04 mg
Vitamina B2: 0,04 mg
Vitamina B3: 0,7 mg
Vitamina B6: 0,138 mg
Vitamina C: 4 mg
Vitamina E: 0,66 mg
Vitamina K: 13,2 µg

Per sfruttare tutte le azioni benefiche della carota sarebbe  necessario mangiarne una quantità
adeguata. 200-300 grammi per avere un buon apporto di vitamine e betacarotene oltre che di sali
minerali (non superare i 500 gr) . Scegliamola anche come snack , mangiamola sia a pranzo che a cena sotto forma di insalata anche mista o cotta.
Le carote si consumano preferibilmente crude. Il centrifugato di carote è ideale per rinforzare la vista, depurare l’organismo, prevenire gli eritemi solari e favorire la digestione nonché ridurre i bruciori di stomaco. Se si soffre di stitichezza è consigliato mangiare le carote crude, viceversa il passato di carote bollite è ottimo per contrastare la dissenteria. Con la carota fresca si può preparare un decotto, per migliorare la diuresi, migliorare la digestione, ridurre il problema della gastrite e regolarizzare l’intestino. 

Le carote si conservano in un sacchetto di carta, al riparo dal sole, in frigo o in un luogo asciutto e fresco. Le carote baby piccoline col ciuffetto al massimo due giorni in frigo nel cassetto delle verdure. Le altre anche per una settimana. Vanno riposte in una confezione di plastica non sigillata e lontano da mele e pere che liberano l’etilene che ne altera il sapore .


La carota è ricca di vitamina A e beta-carotene, sinonimo di toccasana per pelle, vista e capelli. L’olio di
carota rappresenta un prodotto fantastico per curare, alleviare, idratare, ringiovanire, disintossicare,
disinfettare e proteggere.
L’olio di carota può essere ottenuto in due modi: l’olio di carota vero e proprio viene ottenuto grazie alla macerazione di carote essiccate e poi macinate in un olio vegetale (oleolito), dove le radici rilasciano tutti i loro principi. Un buon olio di carota deve contenere almeno 0,35% di beta-carotene per essere davvero efficace. In commercio troviamo anche anche l’olio di semi di carota, un estratto olio essenziale che viene distillato a vapore dai semi della pianta carota selvatica. Può servire come integratore naturale ed essere assunto in perle di gelatina, per contrastare l’ossidazione dei grassi sottocutanei e il conseguente logorio del tessuto epiteliale. Inoltre, l’olio di carota rafforza il sistema immunitario, proteggendo dalle infezioni, soprattutto dai funghi.  Tuttavia la ragione di tanta celebrità attribuita all’olio di carota è data dal fatto che è un olio per la pelle con specifiche proprietà positive rispetto all’attività vitale di tutti i tessuti, in particolare la cute, le mucose, i tessuti dell’occhio e quello corneale. In pratica, una corretta quantità di vitamina A (nella nostra alimentazione abbiamo il 200% di copertura dei fabbisogni di vitamina A) favorisce la funzionalità visiva e la visione notturna, in quanto costituente della rodopsina, il pigmento visivo, e perché stimola la produzione della porpora retinica. 
Nella cosmesi naturale ha un’azione protettiva e rivitalizzante della pelle, ideale per preservarla da
eventuali danni causati dai raggi solari e contrastare il processo di invecchiamento cellulare. È adatto alle
pelli secche o esposte al freddo e vento e soprattutto a chi vive molto tempo all’aria aperta. L’olio di carota aiuta la crescita e la riparazione dei tessuti del corpo, mantiene la pelle morbida, consente di mantenerla giovane ed elastica, evitando che si secchi e che s’irriti più del dovuto. Per questo motivo è impiegato nella preparazione di prodotti solari e doposole. La radice di carota va tritata e macerata nell’olio extravergine di oliva che in presenza di semi oleosi oltre a conferirgli una maggiore spalmabilità permettono al beta carotene ,liposolubile, di essere assorbita più facilmente.
 

Riassumendo ricordiamo quali organi traggono beneficio dal consumo di carote:
 Pelle
Occhi
Intestino
Stomaco
Apparato cardiocircolatorio
Mucose
 
E quali sono le principali proprietà delle carote
 Epatica
Diuretica
Intestinale
Lenitiva
Idratante
Cicatrizzante
Antiossidante

  1. Cura i problemi gastrointestinali: le carote sono un ottimo rimedio contro le ulcere e le infiammazioni, rafforzano e proteggono le mucose, grazie alle loro proprietà cicatrizzanti ed antisettiche.
  2. Tonifica e purifica fegato e reni: grazie all’alto contenuto di vitamine e minerali, rende il fegato tonico ed aiuta gli organi emuntori a svolgere le loro funzioni favorendo la depurazione dell’organismo;
  3. Aiuta a contrastare i radicali liberi: rallenta l’invecchiamento di pelle, unghie ed occhi;
  4. Blocca la dissenteria: le carote sono un ottimo rimedio naturale in caso di dissenteria e intossicazione alimentare;
  5. Idrata la pelle: l’olio estratto dalla radice della carota è un ottimo rimedio naturale contro la secchezza della cute;
  6. Cura gli eritemi solari e allergie dermatologiche: basta applicare la polpa cruda sulla parte;
  7. Protegge dai raggi UV: grazie al betacarotene aiuta la pelle a difendersi dai nocivi raggi solari;
  8. Favorisce la secrezione del latte materno;
  9. Ripara i tessuti: aiuta la pelle a mantenersi giovane, elastica e riduce il problema dell’acne;
  10. Protegge il sistema cardiocircolatorio: le carote aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, previene  l’arteriosclerosi e l’invecchiamento ed aiuta ad elevare il tasso di emoglobina nel sangue.
Condividi