Dieta mediterranea, abbinamenti in cucina: errori e rimedi

E molto importante seguire il modello della dieta mediterranea che oltre a essere la dieta più varia di tutte, è l’unica dieta occidentale che prevede 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.
Partiamo per esempio, come dico sempre ai miei pazienti, dalle verdure per pianificare il nostro pasto giornaliero e poi decidiamo se abbinare una fonte di carboidrati o di proteine a questa verdura di stagione. Questo ci aiuterà a pianificare l’intera la settimana alimentare con anche un notevole risparmio
economico.

E giusto abbinare due fonti di proteine, specialmente se animali, o due fonti di carboidrati.
Ma facciamo degli esempi per chiarire meglio il concetto:

  • PROTEINE + PROTEINE (NO PANINO CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA SÌ PANINO BRESAOLA E RUCOLA)
  • CARBOIDRATI + CARBOIDRATI (NO PASTA E PATATE Sì INSALATA PATATE, FAGIOLINI, CAPPERI, CIPOLLA E POMODORI)

Per esempio, un panino con prosciutto e mozzarella oltre ad apportare più calorie, andrà ad appesantire la digestione del fegato e dei reni. Se invece scegliamo doppio carboidrato, si innalzerà l’indice glicemico del pasto, in altre parole più zuccheri nel sangue abbiamo, più l’insulina sale e meno ci saziamo. Ci aiutano anche le fonti proteiche vegetali quindi i legumi, che pur essendo appunto fonti di proteine, apportano anche carboidrati.

ABBINAMENTI IN CUCINA FAVOREVOLI
CARNI MAGRE + LENTICCHIE
PESCE + HUMMUS DI CECI
UOVA + PISELLI

L’abbinamento ideale dei latticini, invece, è con verdura amara (rucola, iceberg friarielli asparagi carciofi) che aiutano a digerire meglio i derivati del latte, cioè perfetto può essere l’abbinamento di un’insalata di carciofi crudi con scaglie di parmigiano.

Pasta e fagioli ha un quantitativo calorico alto, anche più di una pizza. L’ideale è abbassare la quantità di carboidrati a 30-40 g e portare la porzione di legumi secchi da 70gr a 50gr.

In generale suggerisco di alternare, anche per via dell’aumento delle intolleranze alimentari dovute al fatto che mangiamo sempre le stesse cose, i carboidrati tra quelli che hanno glutine e quelli che non ce l’hanno. Se ho mangiato la pasta il giorno prima l’indomani meglio il riso, poi il giorno dopo cous cous e a seguire la quinoa.

Condividi