Frittata di Ortiche

FRITTATA DI ORTICHE

L'ortica, una pianta erbacea che si raccoglie in primavera, ricca di vitamine (A, C, K) e sali minerali. Inoltre ha funzioni depurative, ricostituenti, disintossicanti e aiuta la digestione.
Preparare la frittata di ortiche, poi, è molto semplice: dopo aver sfogliato accuratamente l’ortica, basta bollirla, strizzarla e poi farla saltare in padella. Una volta unita all’uovo e al parmigiano il gioco è fatto. La vostra frittata di ortiche sarà un ottimo piatto unico oppure un antipasto alternativo!
Chef: RENATA BRACALE

Ingredienti

  • 300 g ORTICHE FRESCE
  • 4 UOVA
  • 20 g OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • 1 BICCHIERE D'ACQUA
  • SALE E PEPE Q.B.

Istruzioni

  • Per preparare la frittata di ortiche, iniziate indossando dei guanti in lattice per proteggere le mani da eventuali tracce di sostanza urticante rimaste sullo stelo e sulle foglie. Quindi sfogliate l’ortica, eliminando gli steli e conservando solo le foglie. Mettete a bagno le foglie di ortica in acqua fredda, lavatele accuratamente e scolatele bene.
    A questo punto fate bollire dell’acqua in una pentola, salatela e mettete a cuocere le foglie di ortica per circa 10 minuti. Quando si saranno ammorbidite e avranno raggiunto una colorazione più intensa, scolatele bene e mettete da parte.
    Rompete le uova in una ciotola, quindi salatele e pepatele a piacere e montate il tutto con una frusta da cucina fino ad ottenere un composto omogenea. Nel in una padella antiaderente aggiungete ai due cucchiai di EVO un bicchiere di acqua; aggiungete le foglie di ortiche cotte e fatele saltare per pochi secondi per farle insaporire, quindi versate le uova e uniformate il tutto, assicurandovi che l’uovo ricopra tutto il fondo della padella.
    Coprite con un coperchio per favorire la cottura. Lasciate cuocere per circa 8 minuti a fuoco lento, poi girate la frittata con l’aiuto del coperchio capovolgendola e facendola scivolare di nuovo nella padella, e lasciate cuocere l’altro lato per altri 4 minuti senza coperchio. Impiattate la vostra frittata di ortiche e servitela tiepida.

Note

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR. DI ORTICA
ENERGIA                    42 Kcal
CARBOIDRATI           7,49 gr
GRASSI                      0,11 gr
PROTEINE                 2,71 gr
Prof.ssa Renata Bracale
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com

Condividi