Il Bergamotto e la marmellata

Il bergamotto è un frutto targato made in Italy perché la produzione mondiale è concentrata in provincia di Reggio Calabria.  Cresce tra quella lingua di terra che va dal mar Ionico al mar Tirreno. È un agrume dal sapore amaro e dal profumo inebriante e intenso: prima vista può essere scambiato per un limone, da cui è derivato tramite una mutazione genetica spontanea, ma in realtà è un agrume molto più prezioso. Ha un caratteristico colore che varia dal verde al giallo a seconda del grado di maturazione. Antiossidante naturale, il bergamotto è formato da circa l’80 % di acqua, acido citrico e zuccheri. L’essenza di bergamotto è molto ricca di vitamina C oltre che di proteine, fibre alimentari, sali minerali – come sodio, calcio, potassio e magnesio – aminoacidi e un alto numero di antiossidanti, tra cui flavonoidi: per questo motivo, il bergamotto rallenta l’invecchiamento e combatte i radicali liberi. Le calorie poi sono pochissime: 42 kcal per 100 gr di bergamotto. Un vero e proprio disinfettante naturale, il bergamotto è dotato di proprietà antibatteriche e antinfiammatorie: bastano alcune gocce di essenza nei suffumigi per dare sollievo alle vie respiratorie in caso di raffreddore, tosse, mal di gola. Un ottimo rimedio anche per combattere le micosi delle unghie ed ha un effetto cicatrizzante in caso di piccole ferite; alcuni studi, infine, hanno anche evidenziato che l’essenza di bergamotto è un ottimo antidepressivo e viene spesso usato per le cure di aromaterapia.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR. DI BERGAMOTTO

ENERGIA                    42 Kcal
CARBOIDRATI           10,7 gr
GRASSI                      0,25 gr
PROTEINE                  0,65 gr

LA MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Con il bergamotto si può preparare una gustosa marmellata, che può essere spalmata sul pane o sulle fette biscottate, oppure utilizzata per preparare torte e crostate. E’ un concentrato di vitamine, quindi consigliata a tutta la famiglia.
Chef: RENATA BRACALE

Equipment

  • VASETTI IN VETRO STERILI CON TAPPO

Ingredienti

  • 2 kg BERGAMOTTI
  • 700 gr ZUCCHERO INTEGRALE
  • 8 gocce OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO

Istruzioni

  • Lavare i bergamotti e sbucciarli con poca parte bianca (le bucce, se volete, potete usarle per la preparazione dei canditi), quindi pelare a vivo. Tagliare a tocchetti. Mettere i tocchetti in una pentola, aggiungere lo zucchero e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa un’ora. Aggiungere l’olio essenziale di bergamotto e fare la prova piattino: se la goccia di marmellata scivola via, continuare a cuocere. Mettere la marmellata calda nei vasetti sterilizzati, chiudere bene e capovolgerli per creare il vuoto.

Note

Prof.ssa Renata Bracale
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com
Condividi