Le nocciole – Insalata di settembre con salmone e spinaci

Le nocciole sono frutta secca e sono conosciute anche come frutta oleosa o frutta a guscio. Hanno un elevato contenuto di lipidi costituiti da acidi grassi a catena corta e prevalentemente polinsaturi, e di sali minerali, pertanto sono indicati in caso di magrezza e di stati di demineralizzazione. Due o tre nocciole consumate a fine pasto hanno moderato effetto lassativo nei bambini. Questa frutta è una buona fonte anche di fitosteroli, vitamina E, vitamina B, antiossidanti e fibre; aiutano a prevenire le patologie cardiache e circolatorie, ad abbassare il colesterolo mantenendo in salute l’apparato digerente.
Le nocciole sono un alimento sano soprattutto se non sono trattate cioè se la frutta oleosa, in generale, non è tostata. La tostatura infatti può alterare, con alte temperature, i grassi buoni, prevalentemente i grassi polinsaturi, contenuti nella frutta secca.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR. DI NOCCIOLE
ENERGIA 655 Kcal
CARBOIDRATI 6,1 gr
GRASSI 64,1 gr
PROTEINE 13,8 gr

INSALATA DI SETTEMBRE CON NOCCIOLE, NOCI SPINACI E SALMONE

Questa insalata a base di spinaci, nocciole, mela e salmone mette assieme ingredienti di stagione per un piatto da servire non come contorno, ma come piatto unico. Pulite e lavate gli spinaci. Lavate la mela, tagliatela in quattro spicchi, eliminate il torsolo e i semi e poi tagliatela a fette orizzontali. Mettete il tutto in una insalatiera, e unite le noci e le nocciole sgusciate ed il salmone affumicato tagliato a striscioline. Sbattete in una ciotola l’olio, il limone con un po’ di sale e pepe. Condite l’insalata con questa salsina, e buon appetito!
Porzioni: 1 persona
Chef: RENATA BRACALE

Ingredienti

  • 100 gr SPINACI FRESCHI
  • 100 gr SALMONE AFFUMICATO
  • 15 gr NOCCIOLE SGUSCIATE
  • 15 gr NOCI SGUSCIATE
  • LIMONE Q.B.
  • 1 MELA ANNURCA
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • 1 PIZZICO DI SALE E PEPE

Note

Prof.ssa Renata Bracale
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com
Condividi