Il Cavolfiore e le sue proprietà nutritive
La Brassica Oleracea è un ortaggio con le seguenti proprietà nutrizionali: 100 grammi di cavolfiore crudo apportano 25 calorie ripartite come segue:
– 51% proteine
– 42% carboidrati
– 7% lipidi
Nel cavolfiore crudo troviamo tante fibre e una buona percentuale di acqua che fa bene al nostro intestino, donandogli regolarità, ma anche vitamine e minerali che gli conferiscono un forte potere antiossidante.
Il cavolfiore lo troviamo sulle nostre tavole da Ottobre a Novembre ed io nel mio libro lo riporto in diverse ricette nelle sue varianti più colorate: dalle chips di cavolo nero alla pasta e cavolfiore. alla pasta di farro con broccoli e allo sformato di cavolo e crema di cavolo. Il consumo di cavolfiore apporta fibre alleate della salute dell’intestino, che sono utili per controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.
Inoltre, una dieta ricca di cavolfiore può aiutare a prevenire i tumori grazie alle fibre e ad altri composti che svolgono un’azione immunomodulatrice, antibatterica e antivirale. Il cavolfiore è anche ricco di vitamine. In particolare la vitamina C che è un antiossidante alleata delle difese immunitarie importante per la sintesi del collagene, e che rende la nostra pelle giovane e bella. E’ anche ricco di vitamine del gruppo B che favoriscono un buon metabolismo. Molto presente anche la vitamina K, coinvolta nei processi di coagulazione. Inoltre, è ricco di potassio, un minerale che aiuta a proteggere la salute cardiovascolare e di calcio e fosforo.
Insomma il cavolfiore è un piccolo scrigno, pieno di ricchezze che ci fanno bene alla salute.