LA CANNELLA e le malattie cardiovascolari.
Intervista su TUTTA SALUTE – RAI 3
TISANA ZENZERO E CANNELLA
Per contrastare l’influenza è utile consumare cibi caldi e liquidi, tisane e decotti. Avete mai provato a coccolarvi con una tisana zenzero e cannella? Per prepararla vi occorrono un pezzetto piccolo di cannella, due chiodi di garofano, un cucchiaino di tè verde, zenzero secco da grattugiare. Lo zenzero aiuta a liberare i bronchi e a sciogliere il muco. Il miele ha un blando potere antinfiammatorio; ha inoltre proprietà antibatteriche e antibiotiche. L’eucalipto è un decongestionante naturale.
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR. DI CANNELLACARBOIDRATI 80,59 gr – GRASSI 1,24 gr – PROTEINE 3,99 gr
Ingredienti
- 1 Pezzetto di cannella
- 2 Chiodi di garofan
- 1 Cucchiaino di tè verde
- Zenzero Secco O Fresco
- Acqua Bollente
Istruzioni
- Preparare l’acqua bollente e, a fuoco spento, versare tutti gli ingredienti. Lasciare in infusione per 4/5 minuti e filtrare la bevanda. Al posto dello zenzero secco si può usare una fettina di zenzero fresco. Dolcificare con miele, preferibilmente di eucalipto o con sciroppo d’acero.
Note
Per pulire lo zenzero, Staccate il pezzo di radice che serve per la vostra preparazione e procuratevi un cucchiaio. Utilizzate il dorso del cucchiaio ponendolo sulla radice e facendo una leggera pressione, poi cominciate a grattare verso il basso e vedrete che la buccia scivolerà via senza troppe difficoltà.
Prof.ssa Renata Bracale
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com