L’uovo
FRITTATA AL FORNO CON POCHI GRASSI
Intervista su TUTTA SALUTE – RAI 3
Pur non essendo un alimento completo, perché manca di carboidrati, l’uovo è un’ottima fonte di vitamina D e di proteine, risultando altamente digeribile. Nonostante i pregiudizi che lo ritengono dannoso per il fegato, il suo contenuto in colesterolo non incide sulla colesterolemia totale, se la frequenza di consumo è moderata. Si consiglia di mangiarlo cotto, perché le uova crude contengono una proteina, l’avidina, che se non inattivata dal calore, impedisce l’assorbimento della vitamina H o biotina, fondamentale per il metabolismo energetico.
FRITTATA AL FORNO CON POCHI GRASSI
Questa ricetta è un modo semplice di cucinare le uova; si tratta di una frittata al forno con pochi grassi, soffice e gustosa come una chisce.
Ingredienti
- 1 pirofila di vetro
- Carta da forno
- 3 UOVA
- 100 gr LATTE PARZIALMENTE SCREMATO
- 2 Cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 PARMIGIANO GRATTUGIATO
- 100 gr ZUCCHINE
- 1 scalogno
- 1 pizzico di sale
- 2 foglie di basilico
Istruzioni
- Cominciate con il lavare le zucchine, e tagliatele a rondelle come anche lo scalogno. Fate appassire in padella con 1 cucchiaio di olio, 1/2 bicchiere di acqua, un pizzico di sale e le foglie tagliate di basilico. Mentre le zucchine vanno, sbattete energicamente le uova con il latte, un pizzico di sale, il parmigiano ed 1 cucchiaio di olio. Aggiungete le zucchine e mettete il tutto in una pirofila di vetro ricoperta di carta da forno. Fate stare in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti.
Note
Gustatela con un po’ di pane integrale ed avrete un piatto unico, con giusta ripartizione di carboidrati, proteine e grassi.
Prof.ssa Renata Bracale
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com