Pollo al cherry e Riso Basmati

Il pollo è un giovane gallo che ha appena raggiunto la maturità!
La carne di pollo si digerisce facilmente, è ricca di proteine di elevato valore biologico ed è poco grassa, eccetto la pelle, che si consiglia di togliere, se si è attenti alle calorie. La frazione lipidica è ricca di acidi grassi insaturi. Se potete, scegliete sempre il pollo ruspante a quello di allevamento, perché più ricco in proteine, contiene meno acqua ed ha un concentrazione maggiore di acidi grassi insaturi, cioè di grassi buoni.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR. DI PETTO DI POLLO CRUDO

ENERGIA 100 Kcal
CARBOIDRATI 0 gr
GRASSI 0,8 gr
PROTEINE 23,3 gr

POLLO AL CHERRY E RISO BASMATI

RENATA BRACALE
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 300 gr PETTO DI POLLO
  • 1 VASETTO DI YOGURT BIANCO MAGRO
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • 1 DADO VEGETALE
  • CHERRY Q.B.

Istruzioni
 

  • La ricetta che vi propongo di seguito è un piatto unico, nel quale trovate la giusta proporzione tra carboidrati, proteine e grassi: “Il pollo al curry con riso basmati”.
    Ho scelto questa spezia orientale, perché ha molte proprietà; il curry infatti, è un antinfiammatorio e disinfettante in grado di proteggere molti nostri organi quali lo stomaco, il fegato e l’intestino.
    Cominciate con il tagliare il pollo a listarelle e metterlo nella pentola antiaderente con i 2 cucchiai di olio, 1 bicchiere di acqua ed il mio dado fatto in casa (guarda la ricetta). Aggiungete abbondante curry ed un pizzico di paprika dolce e lasciate andare per 10 minuti, il tempo necessario per cuocere il riso basmati nell’acqua senza sale ma con uno scalogno intero.
    Scolate il riso ed aggiungete lo yogurt al pollo insaporendo con altro curry ed un pizzico di sale. Servite tutto insieme!

Note

Prof.ssa Renata Bracale
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com
Condividi