ABC Alimentazione

Misura te stesso attraverso il tuo microbioma

Il microbioma è l’insieme dei microrganismi presenti nel nostro intestino attraverso il quale viene regolato l’assorbimento del cibo e delle difese immunitarie. È la nuova frontiera della ricerca su malattie quali il sovrappeso, l’obesità, la sindrome metabolica, le infiammazioni, l’artrite reumatoide, le disbiosi gastroenteriche, le vere intolleranze alimentari, i problemi dermatologici e la gestione dello stress.

La codificazione del microbioma, attraverso sofisticati test genetici che lo sequenziano a partire da un semplice campione di feci, permette di individuare il profilo dei microrganismi che colonizzano il nostro intestino. Infatti, alcuni microrganismi che ingeriamo sono cattivi mentre altri, invece, sono buoni. Appartengono a quest’ultima categoria il Lactobacillus e il Bifidobacterium, grazie ai quali viene prodotto il cosiddetto acido grasso a catena corta capace di ridurre l’infiammazione nel cervello e nell’intestino.
La nostra arma si chiama alimentazione ed il benessere arriva dal cibo. Proprio per questo, grazie ad un programma personalizzato mirato al miglioramento del nostro microbioma attraverso l’aumento dei batteri buoni, è possibile recuperare la forma fisica e quella mentale.
Prova il test per comprendere al meglio le tue abitudini alimentari. È possibile imparare a conoscersi meglio, e quindi, è possibile prendersi cura del proprio corpo senza stress e, soprattutto, in totale armonia.

Condividi