Le noci – Insalata autunnale

La noce, frutta secca o oleosa, contiene discrete quantità di proteine, sali minerali e lipidi in prevalenza costituiti da acidi grassi insaturi e polinsaturi, pertanto può costituire un importante integratore naturale nell’alimentazione dello sportivo. La noce secca è particolarmente indicata come tonico del sistema nervoso, mentre la noce fresca è utile in caso di anemia, malattie della pelle e debolezza di stomaco. Il consumo di noci favorisce la formazione dell’emoglobina nel sangue e l’attività delle ghiandole. Le noci sono ricche di vitamine e omega 3; sono utili in caso di malattie cardiache e patologie infiammatorie, aiutano il sistema immunitario, hanno proprietà antiossidanti e contribuiscono a regolare il ciclo del sonno.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR. DI NOCI
ENERGIA 689 Kcal
CARBOIDRATI 5,1 gr
GRASSI 68 gr
PROTEINE 14,3 gr

INSALATA AUTUNNALE CON NOCI PERE E FORMAGGIO

Questa insalata a base di indivia, noci, pera e formaggio mette assieme ingredienti di stagione per un piatto unico. L’indivia da usare è la così detta belga dal sapore amarognolo ed il formaggio deve essere un erborinato, cioè uno di quelli screziati da muffe verdi, come il Gorgonzola, o il Roquefort.
Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 2 INVIDE BELGHE
  • 150 gr FORMAGGIO ERBORINATO (A piacere, potete anche scegliete un formaggio di capra tipo Feta)
  • ACETO DI VINO Q.B.
  • 1 PERA TIPO COSCIA
  • 6 NOCI SGUSCIATE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE E PEPE Q.B.

Istruzioni

  • Pulite e lavate la belga, e tagliatela a strisciolina. Lavate la pera, tagliatela in quattro spicchi, eliminate il torsolo e i semi e poi tagliatela a fette orizzontali. Mettete il tutto in una insalatiera, e unite le noci sgusciate. Sbattete in una ciotola l’olio e l’aceto con un po’ di sale e pepe. Condite l’insalata con questa salsina, e completate con il formaggio privato della crosta e tagliato a tocchetti.

Note

Prof.ssa Renata Bracale
Docente di nutrizione presso l’Università del MOLISE
www.renatabracale.com
Condividi